TRENDING NEWS

POPULAR NEWS

****** Di Precisioni E Ricarica Bossoli

Trimmare i bossoli?

Allora, per ricaricare un bossolo, va prima controllato nella sua lunghezza, se e rimasto della lunghezza giusta per la camera, allora si ricarica senza problemi.

Se il bossolo risulta leggermente allungato, allora va trimmato con appositi strumenti.

Quindi va da se che il trimmare non e obbligatoprio ogni volta, non tutti infatti si allungano allo sparo.

Ricarica subsonica 308w?

in effetti ho dato un' occhiata sul forum indicatomi da DANIELE....e i dati di ricarica ma mi fanno accapponare la pelle...oltretutto poiché non esistono indicazioni simili in nessun manuale di ricarica....il problema che ho posto io è anche dettato dal fatto che la cartuccia non verrebbe utilizzato al campo da tiro (con le relative restrizioni)ma ci dovrei andare ANCHE a caccia ed utilizzare una palla subsonica significherebbe fare non molto casino ed essere più discreti...quindi la soluzione delle palle da pistola per me è esclusa in partenza

Ricarica munizioni info?

Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato una Taurus PT-1911, come prima arma, con lo scopo di tiro a segno e (spero nel breve futuro) per tiro dinamico nella quale dovrò necessariamente partire col 9 mm .
Nulla da dire sull' arma della qale sono sinceramente soddisfattissimo, vuoi per la "completezza" di dotazione, vuoi per una precisione di tiro a dir poco inaspettata per la differenza di prezzo rispetto a tante altre marche più gettonate e conosciute (chiaro non sarà una Wilson Combat, ma per quella ci vogliono ben più di 700€); tant'è che comunque riesce a tenere rosate nella media del 7 a 25 metri..
Ora, come già anticipatomi da Daniele ai tempi in cui chiesi info su quest'arma, ora mi trovo a pensare di ricaricare.
Sto tenendo da parte i bossoli utilizzati, al fine di averne generosa scorta, ma non ho (deficienza mia) la minima idea sulle dosi per la ricarica e sulla scelta da tenere per le polveri.
Generalmente sparo con 230g della Fiocchi, tronco coniche o classiche, ma ho apprezzato davvero tanto (prezzo escluso) le Black Mamba sempre della Fiocchi, con carica un pò più "allegra" e palla leggera (185g)
Sono rimasto invece completamente deluso dalle LCM.
Ad ogni modo, non ho ancora nemmeno provato a ricaricare per questo dubbio:
Una ricarica troppo allegra di polvere può causare il danneggiamento dell'arma ( bene che vada ho visto gente che si era lasciata prendere un pò troppo la mano dalle ricariche esagerate, a cui partiva il caricatore di una G17 sui piedi) , ma cosa ancora peggiore una ricarica troppo "povera" può causare il bloccaggio della palla all' interno della canna.
E se non ci si dovesse accorgere, il colpo successivo porterebbe situazione DECISAMENTE poco piacevole per il sottoscritto con l'arma in mano..
Ora, qualcuno saprebbe darmi qualche info dettagliata (come fare e a cosa stare attento soprattutto) per l'eventuale ricarica?

PS: nel malaugurato caso di palla bloccata in canna, come posso accorgermene senza dover aprire carrello e ispezionar canna?

Vi ringrazio anticipatamente..

Ricarica 223 rem.? Domanda per veri e propri secchioni del tiro e ricarica......?

presumo che riscontri il fenomeno in tutti i bossoli e non solo in alcuni;

la prima è una domanda retorica, secondo me, ma visto che non citi il passaggio... vero che dopo la ricalibratura totale passi i bossoli nel case trimmer?????
in caso contrario, l'allungamento è quasi sicuro e la palla avrebbe poco spazio per sbossolarsi. Pressioni alte sono praticamente sicure.

un altro fattore da non sottovalutare, è se ripulisci accuratamente il bossolo dai residui del grasso che usi per la ricalibratura. Ad esempio io li lucido con uno straccio dopo averli fissati (sullo shell holder del trimmer) nel mandrino di un cacciavite elettrico. La presenza di grasso porta a pressioni alte.

una terza ipotesi che mi viene in mente, è che il die sia troppo serrato e che così facendo abbassi un pochino la spalla. Confronta attentamente un bossolo ricalibrato da te ed uno sparato. Se noti differenze nell'altezza della spalla, setta meno il die.

una quarta ipotesi, più peregrina, è che i bossoli nuovi siano ai massimi cip... e che necessitino di ricalibratura e trimmatura. Ho notato spesso che queste due operazioni sono indispensabili anche sui bossoli nuovi. Se questo fosse vero, e se tu usassi i bossoli nuovi "out of the box", è possibile che la stessa dose venga sparata una prima volta in una camera a polvere leggermente più ampia.

dopo la trimmatura, sbavi accuratamente il colletto? la presenza di bavette di metallo può incidere. Soprattutto però pensavo allo spessore del colletto. Per qualche motivo il tuo san-swiss potrebbe avere il throat un pochino stretto, a garanzia ad esempio della precisione, e digerire male i bossoli con lo spessore del colletto un po' alto. Per averne la certezza bisognerebbe fare un calco (ad es con le leghe basso-fondenti) della camera di scoppio e del free-bore, e misurare accuratamente tutte le quote, e misurare lo spessore del colletto e quello delle palle, tirando le debite conclusioni. Ma onestamente questa ipotesti ha poco a che fare con la discrasia che riscontri tra i bossoli nuovi e quelli ricalibrati.
--------
per quanto riguarda il tuo dubbio, infine, non posso escludere che il full-lenght sizer porti il bossolo ai minimi cip, quindi diminuisca la camera a polvere; ma onestamente non l'ho mai riscontrato e mi parrebbe quantomeno un pochino bizzarro. La riprova si potrebbe avere cambiando die, ad esempio facendotene prestare uno, e vedere se il problema persiste.

Ricarica 7.65 br (.32 acp)?

sono nuovissimo dell'ambiente di ricarica dispongo del LEE BREECH LOCK PRESS KIT 2014 e dei dei 3 dies per il .32 acp utilizzo palle piombo nudo teflonato fiocchi 7, inneschi cci e le sparo con una beretta mod 35 del 1955.vorrei sapere che polvere utilizzare e come essere sicuro di fare le cose senza saltare per aria grazie (uso tiro a segno puramente ludico senza bisogno di precisioni esagerate o potenza solo sicurezza )

Bossoli innescati cal. 22LR?

Così a freddo posso dirti che sono (quasi) spariti dalla circolazione, visto l'esiguo costo della munizione finita, la delicatezza dei componenti e la scarse variazioni di tipo di palla propellente e quindi prestazioni ottenibili (cioè: ci sono anche sensibili differenze fra i vari 22, partendo dalla 22Z-Long fino alla Stinger, ma a conti fatti conviene più comprare le munizioni finite).

A me non dispiacerebbe così potrei caricare se possibile gli Z-Long ke uso per certe mie sparatorie.

@Supergig: certo, ma considera che se si sveglia qualche solerte uscere statale, e vede ke dai movimenti di cartucce risulta interessato con frequenza un certo personaggio, subito fa scattare fastidiosi controlli. Già cominciano, anche se non è una domanda vincolante, a chiederti dove spari tutti quei colpi; poi iniziano a sospettare che sei un "terrorista" ke li cede magari ad Al Qaeda; infine se gli spieghi che li spari in una tua proprietà si interessano dove e come, e muovono sempre oziose osservazioni, trovano sempre qualcosa che non va. E' opportuno avere sempre un basso profilo, quando si possiedono armi in Italia: per lo Stato sei un apprendista stregone, un criminale in nuce. I movimenti sono traccabili in quanto all'acquisto l'armaiolo chiede il tuo porto d'armi e registra la cessione di tot cartucce alla tal persona. Ke poi il registro venga sistematicamente ignorato è solo una fortuna: in teoria scatterebbe il controllo incrociato sulla sorte di quelle munizioni.

Ricottura dei bossoli?

La domanda mi s sorta spontanea leggendo la bella ed interessante domanda dell’utente @Dumbo relativa al free-bore dell’8x57js.
È noto come a volte il colletto del bossolo non trattiene bene la palla o non la trattiene affatto. Questo fenomeno può essere dovuto a una ricalibratura incompleta o all’uso di dies inadatti, ma soprattutto è dovuta all’incrudimento della lega di cui sono fatti i bossoli.
È infatti noto, o dovrebbe esserlo, che in alcune leghe di rame ed ottone, se maltrattate (cioè battute, stirate, piegate, compresse) i cristalli di cui sono composte s'ingrossano e diventano duri, crudi; l’incrudimento può essere recuperato ricuocendo il metallo, cioè scaldandolo per qualche minuto verso gli 8oo°C, per fargli riacquistare la sua cedevolezza primitiva, e sottopondendolo poi a un rapido raffreddamento. Il procedimento di "tempera" che rende più rigidi i metalli ferrosi, con queste leghe cedevoli ottiene un benefico effetto contrario e ritornano elastici.

Ora per la mia formazione ed esperienza, la palla dovrebbe essere trattenuta nel bossolo solo dalla tensione del metallo, che infatti viene ricalibrato ad un diametro leggermente inferiore a quello della palla. Oppure, in caso esistano il solco di crimpaggio o la cannelure, si esegue un roll-crimp, come avviene per le cartucce rimmed o bottlenecked, soprattutto se destinate ad armi semi- ed automatiche che le sollecitano pesantemente.

Nei libri ed articoli di ricarica di qualche anno fa, quando i bossoli costavano di più e non esistevano tutti i calibri di adesso, e i tiratori erano più "parsimoniosi", si menzionava spesso la “ricottura dei bossoli”.
Io ne conosco un metodo, ma non l’ho mai praticata (se un bossolo si fessura o non trattiene la palla, lo butto o lo trasformo in portachiavi...)

Vorrei domandare se qualcuno l’ha mai attuata e con che risultati.
Grazie.

Ricarica cal 12 a pallettoni?

Ma scusa, la ricarica ha senso se spari tanto, cartucce da difesa ne tieni nel cassetto una ventina e le spari ogni 5 anni tanto per essere sicura di avere munizioni "fresche". Poi io sconsiglio di usare munizioni ricaricate per difesa: il magistrato che studierebbe il caso non aspetterebbe altro per dimostrare che tu hai confezionato munizioni più letali possibile, uccidendo quel povero ladro che è entrato a casa tua armato di una 357 con proiettili JHP (il ladro può usare munizioni espansive), per impossessarsi dei tuoi soldi e passare qualche ora in piacevole compagnia delle donne che trova a casa, uccidendo chi ha tentato di ostacolare il suo diletto. Comprati delle munizioni commerciali e finita li. Tanto non è che spari ai ladri tutti i giorni.
Intanto ti accendo 1 stellina, confidando che intervenga Daniele, che è espertissimo di ricarica (anche canna liscia)

......visto?

Acquisto, detenzione armi e ricarica cartucce per pistola?

Purtroppo il questore della mia città impone questo limite di acquisto munizioni per pistola a 50 l'anno.
L'armiere che stasera mi ha venduto 50 cartucce 380 acp mi ha detto che dopo averle denunciate:

A. Se le sparo a poligono devo farmi fare una ricevuta che attesta abbia consumato le munizioni da conservare in caso di controllo a dimostrazione di dove siano finite le munizioni consumate.

B. Se voglio ricaricare quelle sparate devo raccogliere i bossoli sparati comprare tutta l'attrezzatura e la polvere denunciare la polvere es. 1kg e ricaricare le munizioni fino ad un massimo di 50 cartucce pronte all'uso.
L'anno prossimo posso incrementarle di altre 50 e quindi detenere un massimo di 100 cartucce pronte all'uso e via via anno per anno incrementare di 50 fino ad un massimo di 200 tra 4 anni (50 all'anno per 4 anni sono 200)

C. Se vado in un poligono dove si acquistano munizioni posso acquistare e consumare tutte le munizioni che voglio.

Ora mi domando

Rimedi per la pulizia bossoli?

Io ricarico solo il 9x21.

In più sessioni di tiro accumulo bossoli, 400-500 poi decido di pulirli.

I bossoli, dopo averli passati nel 1° dies per ricalibrarli all'esterno e per togliere l'innesco vecchio, li passo per 30 minuti a 70° nella pulitrice ad ultrasuoni.

Ne metto una manciata (<100 bossoli) in una calza vecchia, che fa da contenitore, e uso acqua e normal detersivo.

Poi tolgo la calza con il contenuto e senza far raffreddare la soluzione ne lavo altri <100 (ecc. fino a che ne ho).

Ho visto che fino ad un massimo di 100 per volta vengono abbastanza puliti ma se esagero e ne metto di più non si puliscono bene.

Ho anche notato che l'acqua sporca pulisce meglio di quella pulita,
penso che siano le particelle di sporco che vibrando staccano prima e meglio lo sporco.

Al TSN che frequento alcune persone usano una soluzione di acqua e Chante Clear e dicono che viene una meraviglia, ma altri dicono che non va d'accordo con il rame e leghe di rame e l'ottone è una lega di rame ! (nel dubbio non lo uso)

Come ti dicevo i bossoli vengono abbastanza puliti, ma non pulitissimi.

Quando li tolgo dalla calza li risciacquo e li metto sul fuoco in un vecchio padellino per pochi minuti in maniera da farli asciugare, poi passo uno scovolino collegato ad un trapano (attrezzatura da orefice) nella sede dell'innesco, che viene pulitissimo.

Di vibropulitrici ad ultrasuoni ne ho 2 e li uso per lavoro, non ricordo cosa mi sono costate ma senz'altro non erano a buon mercato.

@@@@@@@@@@@@
Chante Clear, Cillit Bang super pulitore universale, Smack Gas e Curalavastoviglie funzionano in maniera chimica sui bossoli (e sull’ottone).

Chante Clear, Smack Gas e Curalavastoviglie non li ho in casa ma Cillit Bang si.

Sul retro della confezione di Cillit Bang leggo:
ATTENZIONE
Omissis…..Per evitare corrosioni o decolorazioni, NON USARE su marmo, alluminio, ottone o rame. In caso di contatto con uno dei metalli sopra citati, sciacquare immediatamente con acqua…..omissis

Io vado anche in bici, qualche anno fa era uso “lavare” la catena con Chante Clear, veniva benissimo, ma dopo 2-3 anni la catena si rompeva ! ? ! …..ci sarà un perché ?

Io preferisco una pulizia con acqua e sapone + meccanica (scovolino).
Poi per cosa fare lascio alla libertà individuale la scelta finale.

TRENDING NEWS